La chirurgia laparoscopica e' una tecnica chirurgica, che utilizza una via di ingresso minimamente invasiva permettendo di realizza gli interventi chirurgici gia' codificati dalla chirurgia classica utilizzando una diversa via di ingresso ed evitando il contatto degli organi addominali con l'aria esterna con il vantaggio di minimizzare la formazione di aderenze post operatorie.

Non va taciuto, comunque, il fatto che la tecnica laparoscopica ha introdotto innovazioni che hanno, in parte, modificato alcune tecniche chirurgiche precedentemente utilizzate.

La chirurgia laparoscopica offre alcuni vantaggi tra cui il minor trauma con il conseguente minor dolore dolore post operatorio ed una rapida ripresa delle normali attivita' del paziente.

La colonan laparoscopica è composta dallo schermo, dall'unità video, alla quale si collega la telecamera, la fonte di luce che illumina la cavità addominale permettendo la visione e l'insufflatore che immette il gas (anidride carbonica) all'interno della cavità peritoneale trasformandola da uno spazio virtuale in uno spazio reale.

 

 

 

 

 

 

 

Appendicectomia

 

Colecistectomia

 

Ernioplastica Inguinale

 

Ernioplastica Iatale

 

Annessectomia

 

Isterctomia

 

Bendaggio Gastrico

 

Resezione di retto

Chirurgia dei laparoceli

 

 

 

 

Il cuore del sistema laparoscopico è la telecamera miniaturizzata che permette di trasferire l'immagine dall'addome allo schermo e permettere al chirurgo di visualizzare l'area e l'organo sul quale sta intervenendo

La telecamera viene collegata ad una ottica che da una parte immette la luce all'interno della cavità addominale e dall'altra permette la visione ingrandita dell'immagine che viene così proiettata sullo schermo televisivo. l'ottica può avere una visione dritta " 0° " o obliqua " 30° ) o anche, in qualche caso altri gradi di visione rel campo.

 

Gli strumenti chirurgici utilizzati per eseguire l'intervento sono strumenti chirurgici specifici che riprendono le funzioni degli strumenti usati in chirurgia aperta, ma hanno diminsioni e lunghezza diversi per poterli utilizzare in questa tipologia chirurgica.

 

L'ingresso in cavità addominale si realizza utilizando delle cannule chiamate trocar attraverso i quali viene introdotta la telecamera collegata alla sua ottica e gli strumenti chirurgici adatti allo scopo.

 



   

 


Torna indietro